Chi siamo

Fondata nel 2024 sulle rive del lago di Lugano, l'Associazione Culturale Winklen nasce dal desiderio di celebrare e promuovere la diversità culturale, artistica e letteraria, Winklen prende ispirazione dai movimenti di contro-cultura tedesca, abbracciando la visione di coloro che si sono mossi ai margini della società, dagli angoli più remoti della mente per poter sviluppare nuove idee e nuove forme di pensiero.

Il nome "Winklen" evoca l'essenza stessa dell'associazione - un antico termine che significa "angolo", simbolo delle persone lontano dall’hype che la società moderna richiede ed impone ma che si muovono portando con sé obbiettivi chiari ed una forte energia creativa.

Con un approccio trasversale alla cultura, l’associazione si impegna ad organizzare scambi culturali azioni artistiche, musicali, letterarie, audiovisive e di benessere comunitario; organizzando infatti eventi, concerti, festival, performance teatrali, l’associazione concentra la sua attenzione sulle tematiche di urgenza sociale contemporanea. 

Creando uno spazio di idee audaci e intraprendenti, i membri di Winklen hanno tra i loro obbiettivi la creazione di percorsi formativi attraverso la collaborazione di realtà territoriali e internazionali, al fine di stimolare la riflessione sulla ricerca identitaria dell’individuo all’interno della comunità.

Consapevoli delle sfide che affronta il nostro pianeta, l'associazione si impegna attivamente alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico nella speranza di educare, attraverso una formazione emotiva, le nuove generazioni. 

L'Associazione Culturale Winklen si erge come faro di speranza e di cambiamento, illuminando il cammino verso una società più ispirata, inclusiva e consapevole.